La Storia

Silentron s.p.a. nasce nel 1978 come s.n.c. con un obiettivo fortemente innovativo: realizzare sistemi di allarme elettronici antiintrusione senza fili.
I primi anni di attività vedono l’Azienda impegnata a sviluppare il progetto e contemporaneamente produrre e vendere dei semplici sistemi di allarme da abbinare alle serrature di sicurezza, nate anch’esse in quel periodo.
Nel corso del tempo l’Azienda cresce, riuscendo a superare brillantemente il momento di diffidenza del mercato verso le nuove tecnologia wireless, che si afferma quale ottima soluzione per impianti di allarme in ambienti residenziali. Intorno agli anni 90 l’azienda è una consolidata realtà, acquista la propria sede in Torino, conta circa 30 dipendenti e supera i 10 miliardi di lire di fatturato, parte del quale all’estero.

Nel periodo dal 2000 ad oggi l’Azienda elabora nuovi sistemi, sempre tecnologicamente avanzati, e crea una solida rete distributiva nazionale ed internazionale, attraverso una politica commerciale espansiva e corretta, fondata sulla qualità dei prodotti e del servizio tecnico post-vendita, con importanti e progressivi aumenti di giro d’affari.
Nel 2008 Silentron s.p.a. entra a far parte del gruppo Nice s.p.a., ponendo in atto significative sinergie sia produttive che commerciali con il mondo dell’automazione e della domotica. Il fatturato si attesta intorno a 8 milioni di Euro e sono brillantemente superati i periodi di recessione economica, con positivi esiti di bilancio ininterrotti fin dal 1996.
Pur facendo parte di un gruppo da oltre 270 milioni di fatturato, quotato alla borsa di Milano, Silentron spa mantiene le proprie caratteristiche di flessibilità tipica della piccola azienda, che consentono di rispondere adeguatamente alle richieste del mercato, comprese quelle di forniture personalizzate per Aziende terze che intendono operare nella sicurezza elettronica.

Oggi Silentron s.p.a. , quale divisione “Alarm System” del gruppo, ha il compito di sviluppare nuove linee di prodotti nel settore allarmi per tutti i “brand” commercializzati nel mondo. Oltre a questo opera direttamente sul mercato della sicurezza elettronica con l’obiettivo di seguire e rafforzare la propria rete distributiva nazionale e internazionale, attraverso importatori/distributori specializzati nel settore, puntando prevalentemente alla fascia medio-alta della clientela finale residenziale e commerciale, alla quale i prodotti Silentron sono destinati.

Prevedendo per il futuro un continuo aumento della domanda di sicurezza privata, l’Azienda investe ed investirà in particolare sul prodotto, in modo tale da continuare ad essere leader in tecnologia avanzata della sicurezza elettronica, come sempre stato fin dalle origini: dimostrazione di questa volontà è data dalla recente immissione sul mercato di una nuova linea di apparecchiature per sistemi di allarme con e senza fili, Silenya Advanced, aperta sul web, completa di controlli fotografici degli eventi e interamente gestibile tramite App.

L'informazione agli utenti, la formazione tecnica degli installatori e distributori, la qualità dei prodotti perseguita come obiettivo primario, l'efficacia dissuasiva dei sistemi di allarme e le possibilità di integrazione domotica semplice e flessibile fanno di Silentron un marchio italiano leader nel settore sicurezza.